Chi era Goffredo

Goffredo d'Altavilla di Conversano (1035 circa – Brindisi, settembre 1100) fu Signore di Montepeloso, poi Signore di Brindisi, Monopoli e Nardò (dal 1070), primo Conte di Conversano (dal 1072), Signore di Matera (dal 1080). Era figlio di un tal Ruggero e di Beatrice, sorellastra di Roberto il Guiscardo. Suo fratellastro era Roberto di Montescaglioso, che era figlio di Ermanno d'Eu e della stessa Beatrice.

"Celebrato dai contemporanei per le qualità di condottiero e di amministratore. Le cronache sono concordi nel rappresentarlo nobilissimo, di indole bellicoso e fiero, ma pure pieno di viva fede religiosa. Fu particolarmente munifico verso gli enti ecclesiastici, monasteri presenti nei territori di sua giurisdizione, in particolare San Benedetto di Conversano, Santa Maria Veterana di Brindisi (fondato da lui e da sua moglie nel 1090), Santa Maria di Nardò e San Giovanni di Fasano. Fu sapiente amministratore delle cose delle civitates in suo dominio, rimaste duramente colpite dalla conquista normanna" (Dell'Aquila).

Morì nel settembre 1100. Sposato a Sichelgaita, figlia di Rodolfo di Molise, ebbe diversi figli e figlie tra cui Sibilla (1080 c. - 1102) ultimogenita, sposa giovanissima di Roberto Curthouse, figlio primogenito di Guglielmo il Conquistatore duca di Normandia e re d'Inghilterra.

Fonte:
http://it.wikipedia.org/wiki/Goffredo_di_Conversano


http://it.wikipedia.org/wiki/Sibilla_di_Conversano

Richiedi informazioni

Ristorante Osteria

Il trionfo dei sensi, il confluire delle emozioni più diverse e delle sensazioni più delicate, la ricchezza del gusto, la bellezza della vista, il piacere della buona compagnia.

Dove Siamo

Goffredo Ristorante Osteria in terrazza
vico G. Altavilla, 8 - 70014 Conversano (Bari) Puglia
Tel. +39 080.4959668 - eMail: info@cortealtavilla.it

Orari d'apertura

Aperto tutte le sere e la domenica a pranzo

E' GRADITA LA PRENOTAZIONE

Apri e scarica il menù in PDF